mercoledì 8 dicembre 2010

“The Velvet Undrground & Nico”


“The Velvet Underground & Nico” è uno dei più famosi album dei Velvet Undergroun. E’ stato prodotto dall’artista Andy Warhol, che si occupò anche dell’immagine di copertina.
Al momento della sua uscita l’album chiamato anche “banana album” non mostrava né il nome del gruppo né quello della casa discografica, ma solo la firma di Andy Warhol vicino al frutto in copertina.
Le prime copie del disco invitavano chi la guardava a “sbucciare lentamente e vedere” (peel slowly and see); togliendo un adesivo si poteva vedere una banana rosa shocking. L’album ebbe una notevole sfortuna per la diffusione: la produzione venne fermata e tutti i dischi nei negozi vennero ritirati per l’alto costo della stampa (era stato progettato un macchinario apposito!).
The Velvet Underground & Nico ottenne un successo tardivo tanto che viene oggi considerato una pietra miliare del rock, un rock che Lou Reed ha sempre definito “per adulti”, dove all’opposto di musica come divertimento si predilige la musica come cultura.
Mai prima di allora un simbolo erotico così esplicito era stato usato per la copertina di un album: ora quella copertina fa parte della cultura contemporanea. Trascendendo rock e pop art la banana è diventata una vera e propria icona: magliette e gadget con l’opera di Andy Warhol si vedono ovunque.


Fonti e link utili:

http://blog.iovadodifrutta.com/564/

http://claudiapiteiramoleskine.blogspot.com/2010_01_01_archive.html

http://www.kaboodle.com/reviews/andy-warhol-edie-segewick-banana-tote-bag-purse-nwt

http://www.punkypins.co.uk/handmade-jewellery-c1/earrings-c5/pop-art-banana-earrings-p608

http://bowls.guidestobuy.com/precidio-objects-9411h96-am107-andy-warhol-banana-bowl-set-including-2-bowls-and-2-spoons

http://www.thisnext.com/tag/warhol/items/?start=60

Nessun commento:

Posta un commento